Anguana Edizioni & “Voci Pagane” ad Esoterika 2013 (Roma)

Aguana e Voci Pagane ad Esoterika 2013Domenica 3 Marzo 2013,dalle ore 12.00 e per tutto il giorno, presso il Black-Out Rock Club di Roma, in Via Casilina 713, si terrà “Esoterika 2013” (IV^ edizione di questo evento creato dall’associazione “Italia Esoterica”).

All’evento prenderà parte anche Anguana Edizioni (http://www.anguanaedizioni.it/) con uno stand in cui potrete trovare tutte le pubblicazioni della casa editrice, anche quelle appena uscite in libreria.

Allo stand troverete Sarah Bernini/Sarah Degli Spiriti (http://www.sarahdeglispiriti.com/), autrice, per Anguana, del libro “Voci Pagane” vol. I e II,il cui secondo volume verrà presentato durante la giornata, alle ore 16,00 nella Sala 2.

Inoltre, all’evento prenderanno parte altri autori della casa editrice, per cui potrà essere un momento interessante di confronto e di incontro con gli autori.

Mi raccomando, non mancate! 😉

Seguono le informazioni riguardanti il libro che verrà presentato durante l’evento ed il programma ufficiale di questa edizione di Esoterika, tratto dalla pagina:https://www.facebook.com/events/412909065456369/?fref=ts

***

“Voci Pagane” vol. I e II – Il progetto (https://vocipagane.wordpress.com/)

“Voci Pagane” è un progetto editoriale partito nel 2009 e tuttora in corso che nel suo piccolo vorrebbe aiutare a comprendere meglio il movimento neopagano e pagano contemporaneo che si sta sviluppando in Italia ormai da diversi anni.

Inizialmente, il primo volume del libro è stato dato alle stampe con il sistema dell’autopubblicazione (Agosto 2010) grazie all’associazione Artès (www.artesassociazione.org) attraverso il sito Ilmiolibro.it e a Dicembre 2011 è stato ristampato grazie ad Anguana Edizioni (Sossano).
Il secondo volume è stato stampato a Novembre 2012 ed è stato presentato in anteprima durante la rassegna della Microeditoria italiana di Chiari (BS) il giorno 10 Novembre 2012.

Il terzo volume è in elaborazione.

Si riportano di seguito i testi del retro di copertina del primo e del secondo volume.

***

“Voci Pagane” – Vol. I [ristampa]

In questo libro, Sarah Bernini – direttore responsabile della rivista “Labrys” (www.rivistalabrys.it) – presenta ai lettori il primo volume di una raccolta d’interviste realizzate dal 2004 ad oggi a diversi esponenti del movimento neopagano italiano, per farlo conoscere attraverso gli occhi di chi lo vive dall’interno, da chi si attiva per renderlo in costante evoluzione e per fare corretta informazione sull’argomento.

Contenuti del I° Volume (dedicato a siti web, riviste on-line, autori singoli):

Realtà che aderiscono al progetto “Sphera” promosso dall’associazione “Quercia Bianca”:

• Sito “The Reef and The Craft”, intervista a Vento Notturno

• Rivista on-line “Pimalaya”, intervista a Luce

Realtà esterne al progetto “Sphera”:

• Blog “Opinioni pagane”, intervista a Francesco Faraoni

• Sito “Il cerchio della Luna”, intervista ad Anna Pirera e Manuela Caregnato

• Sito “Il Calderone Magico”, intervista a Maria Giusi Ricotti

• Sito “Luce di Strega”, intervista a Lae Stormwind

• Sito dell’Azienda Agricola “Strie”, intervista a Micaela Balìce

• Sito “Il cerchio di Brigit”, intervista ad Artemisia

• Sito “Cancelli di Asgard”, intervista ad Ulfhedinn

• Sito “Giorno Pagano della Memoria”, intervista a Manuela Simeoni

• Sito “Antica Madre”, intervista ad Athanor

Autori singoli:

•Andrea Romanazzi

• Amanda Pitto (Stregamanda)

• Dragon Rouge

In appendice:

• Intervista a Martina Santarsiero, fondatrice della mailing-list “Matrika”

• Intervista a Morgana del sito “Morgana strega delle Mele”

• Intervista a Laura Rangoni

• Articolo “Una piccola riflessione personale sul movimento neopagano” di Sarah Bernini

Essendo il libro una ristampa (1^ edizione: Agosto 2010), il testo comprende una breve introduzione ed un piccolo aggiornamento.

NOTE TECNICHE:

Casa editrice: Anguana Edizioni

Formato: A4

Pagine: 208 + dieci pagine di nota introduttiva alla ristampa

Prezzo: 21,00 euro

Cod. ISBN: 978-88-97621-00-3

***

“Voci Pagane” – Vol. II

In questo libro, Sarah Bernini – direttore responsabile della rivista “Labrys” (www.rivistalabrys.it) – presenta ai lettori il secondo volume di una raccolta d’interviste realizzate dal 2004 ad oggi a diversi esponenti del movimento neopagano italiano, per farlo conoscere attraverso gli occhi di chi lo vive dall’interno, da chi si attiva per renderlo in costante evoluzione e per fare corretta informazione sull’argomento. Il primo volume è già stato dato alle stampe da Anguana Edizioni nel 2011.

Contenuti del II° Volume (dedicato a gruppi e associazioni):

Associazioni e gruppi sciolti o non più attivi

• Sacre Radici, presentazione dell’associazione e intervista a Roberto Fattore;
• Anima Mundi, presentazione dell’associazione e intervista a Dario Pastore;
• Psyké Etniché, presentazione dell’associazione e intervista a Dafne Eleutheria;
• Nel grembo della Dea, presentazione del gruppo e intervista a Dianara, NinfeAde, Littlewing;
• Gentilitas Spiritualità Italica, presentazione dell’associazione e intervista a Stefano Finestra;

Associazioni attive che fanno parte del portale Paganitaliani.net

• Circolo dei Trivi, presentazione dell’associazione e intervista a Cronos;
• Quercia Bianca, presentazione dell’associazione e intervista a Mailena ed Ikaros;
• Pagan Pride Italia, presentazione dell’associazione e intervista a Vanth SpiritWalker;
• Argiope Donne nel Sacro, presentazione dell’associazione e intervista allo staff;
• Anticaquercia, presentazione dell’associazione e intervista ad Ossian;
• Tempio di Ara Italia, presentazione dell’associazione e intervista allo staff, con l’intervento di Phyllis Curott.

Interviste realizzate per “Voci Pagane” già apparse sul web:

• Intervista a Claudio Simeoni, fondatore dell’associazione Federazione Pagana.

Interviste a singoli praticanti

• Intervista a Valeria (praticante Wiccan).

Appendice I

• Suddivisione regionale delle associazioni presentate nel volume;
• Schede di presentazione delle associazioni di Paganitaliani.net che hanno accettato di apparire nel libro senza intervista.

Appendice II

Materiale fotografico riguardante le associazioni presentate nel volume.

…ed altro ancora…

NOTE TECNICHE:

Casa editrice: Anguana Edizioni

Formato: A4

Pagine: 370

Prezzo: 24,00

Cod. ISBN: 978-88-97621-11-9

L’autrice

Sara(h) Bernini nasce a Parma il 26 settembre 1981. Dopo essersi diplomata con 100/100 presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, prosegue gli studi, seguendo un corso post-diploma di un anno presso ENAIP di Parma per operatori dei Beni Culturali. Attualmente è iscritta al DAMS di Bologna, sotto Lettere e Filosofia ma vive in provincia di Roma. Ha collaborato con diverse riviste e siti, trattando argomenti culturali. Ha partecipato a diverse mostre, personali e collettive, con opere sia di pittura che di fotografia, in Parma e provincia così come in altre città (Modena, Roma). Ha curato diverse pubblicazioni nate da autoproduzioni tra cui i libri di Liliana Zampella realizzate per l’associazione Artès ovvero “L’Archiatra” vol. II, III, IV, “Il canto del Bisonte Bianco”, “La Legge di Maat” e “La porta del Sole” (Photocity edizioni). E’ direttore responsabile della rivista che ha fondato, Labrys – registrata nell’aprile 2006 presso il Tribunale di Reggio Emilia – riguardante archeologia, antropologia, mitologia, simbologia, esoterismo, antiche e nuove spiritualità (www.rivistalabrys.it), di cui cura anche grafica ed impaginazione. E’ presidente dell’associazione Artès (www.artesassociazione.org), di cui è tra i fondatori e per la quale cura cataloghi e pubblicazioni; è poi fondatrice del sito “La Legge di Maat” (www.laleggedimaat.net), dedicato alla spiritualità egizia, dall’antichità ad oggi, e al Paganesimo e all’esoterismo in senso lato. Gestisce un canale You Tube, “Atlantis” (http://youtube.com/FigliadiAtlante) realizzato per integrare Labrys e La Legge di Maat. Ha anche un sito in cui espone i propri lavori di pittura, fotografia e artigianato: www.sarahdeglispiriti.com. Ha diverse pubblicazioni all’attivo. E’co-autrice del libro “Upui. L’Arte della strega” (Eleusi Edizioni, 2009) il cui sito è:www.myspace.com/upuiartedellastrega; è autrice e curatrice del progetto “Voci Pagane” – vol. I (prima edizione: Agosto 2010, Artès edizioni; ristampa: Dicembre 2011, Anguana Edizioni) e Vol. II (Anguana Edizioni, 2012), il cui sito è vocipagane.wordpress.com. Sempre nel 2012 ha curato il catalogo della I^ e II^ edizione di “Esomail” per Artès e sono state pubblicate due opere per cui ha realizzato foto (“La Scarzuola, Un santuario dimenticato” di Andrea Armati, Eleusi Edizioni) ed illustrazioni (e-book “Bambini e bambine la storia è finita”, ed. Digital Index di Modena, con testi di Federica Lanna; nato, tra 2007 e 2008, come auto-pubblicazione in versione cartacea). Lo stesso anno ha realizzato le immagini dei Pontos (i sigilli) degli Orixas per l’opera “Lo Sciamanesimo Afro Amerindio” di Andrea Romanazzi edito da Anguana Edizioni nel 2013.

***

Programma di ESOTERIKA 2013 (IV Edizione):

Quarta edizione del festival magico occultistico di Roma organizzato da Italia Esoterica. L’evento, come sempre, è al Black Out di via Caslina 713 e si presenta ricchissimo di appuntamenti a partire dalle 12 sino a tarda notte. Saranno presenti numerosi stand a tema, conferenze tenute da studiosi ed esoteristi di fama nazionale e internazionale, presentazione di novità editoriali, spettacoli, musica e molto altro.
Per info e prenotazione degli stand:3384983456 – 3315058813

Programma Esoterika 2013

SALA 1

ore 15.00 – Presentazione del libro “l’anello invisibile” a cura di Amedeo Longobardi e Marco Righi “la via tantrica che lega gli hasshasshin ai templari”.

ore 15.30 – Templari e Templarismo a cura di Antonio Masala e Luciano Sciandra

ore 16.30 – Spirito di Carne: La via della Mano Sinistra a cura di Claudio Marucchi

ore 17.30 – “Italia arcana”, non solo titolo di un libro, ma viaggio sulle ali del mistero alla scoperta dell’Italia profumata di esoterismo, venata di misteri, ammantata di magia a cura di Salvatore Spoto.

ore 18.30 – Presentazione del nuovo “Lilith” dopo 20 anni dal “Magia Sessuale” a cura di Mauro D’Angelo

ore 19.30 – Pausa

ore 20.00 – Rievocazione storica a cura del VALHALLA VIKING VICTORY

ore 20.30 – Spettacolo di danze a cura delle Hafla Dancers

ore 21.30 – Musica a cura della band Emian Paganfolk

ore 22.30 – Spettacolo a cura di Antares e Tiger Orchid (Extreme Body Art Performer and Fakir)

SALA 2

ore 16.00 – Presentazione del secondo volume di Voci Pagane a cura di Sarah Bernini di Anguana Edizioni

ore 17.00 – Presentazione del libro di Giovanni Tomassini “Il segreto di Hiram”

ore 18.00 – “Il mistero delle Rune: dall’antichità ai tempi moderni” a cura di Andrea Silenzi Schisano e di Ingveig Friiasdottir dell’Associazione Culturale “Fonte di Mimir – Centro Culturale di Studi Nordici”

ore 19.00 – Presentazione del libro Brûlant di Anita Borriello

ore 20.00 – Conferenza “IPNOSI REGRESSIVA, MEDIANITA’, REINCARNAZIONE” a cura del Dott. Evaldo Cavallaro

******
L’evento “Anguana Edizioni e Voci Pagane ad Esoterika 2013” su FB:

https://www.facebook.com/events/478966818837053/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News, Presentazioni di Voci Pagane e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...