Riguardo alle interviste video su Keltoi Radio

Buongiorno a tutti gli amici di “Voci Pagane”,

riporto di seguito un post che ho scritto oggi su FB riguardo alle interviste che ho realizzato alcuni anni fa su Keltoi Radio.

Siccome è già la seconda volta che mi viene chiesto, preferisco chiarire qui ora per non tornarci su più avanti. Senza polemiche, sia chiaro, ma credo sia giusto parlarne.
Di recente due persone, per motivi diversi, mi hanno domandato se potesse essere rimossa un’intervista che ho fatto loro su Keltoi Radio diversi anni fa perché sono datate e/o non si sentono più rappresentate da queste interviste. Per carità, posso anche capirlo, sono scelte libere.
Premettendo però che il canale You Tube di Keltoi Radio non è mio, ma di terzi (ovvero dello staff appunto della radio) e che quindi non sono io a disporre dei video a mio piacimento (giustamente, direi), vorrei dire questo.
Punto 1) Se non si è sicuri di voler rilasciare un’intervista, è meglio non farlo a priori e dire di no, così si evitano spiacevoli incidenti più avanti.
Punto 2) Nel momento in cui si rilascia un’intervista, se lo si fa in un dato momento storico ben preciso, è semplicemente come se si scattasse una foto di quel momento, nulla di più, nulla di meno. E’ quindi normale che se io, in giro per il web, trovo una vecchia intervista di qualcuno (la data di caricamento appare) posso pensare che abbia cambiato idee o visione della vita, del suo percorso ecc. durante gli anni che sono passati.
Punto 3) Se in quel momento preciso avete detto cose che pensavate davvero e in cui credevate, non c’è nulla di cui vi possiate vergognare più avanti. Diverso è se avete detto cose in cui non credevate effettivamente (ma quello è affar vostro, non di chi vi ha fatto l’intervista).
Punto 4) Prima di chiedere la rimozione dell’intervista, non pensate solo a voi stessi ma pensate anche a chi è stato coinvolto in prima persona per realizzarla. C’è stato qualcuno (in questo caso io) che si è fatto il mazzo per cercare notizie su ciò che portavate avanti in quel momento per farvi domande il più possibile precise, che ha spiegato a chi gestisce il canale/radio ecc. il perché dell’intervista, che vi ha dato spazio nella propria rubrica, un minimo di visibilità gratuitamente e il proprio tempo, sia prima dell’intervista, che durante (anche a scapito di altre persone che avrebbero accettato con piacere un’intervista al vostro posto).
E c’è ovviamente chi ha dato il proprio spazio (in questo caso Keltoi Radio) gratuitamente a voi intervistato/a e all’intervistatore.
Credo che non sia poco.
Per cui, prima di contattarmi ancora e chiedermi di eliminare una vostra intervista (cosa che non posso fare perché comunque il canale non è mio) magari pensate a tutte queste cose, perché se non lo fate significa che non avete mai dato e non date tuttora importanza non solo a ciò che avete raccontato di voi stessi in quel momento ma neppure al lavoro di chi ha reso possibile far conoscere la vostra storia ad altre persone.
E scusatemi se ci rimango male se mi chiedete di rimuovere una parte di lavoro che ho svolto gratuitamente pensando di fare una cosa positiva dandovi spazio e tempo, tra l’altro chiedendo anche a terzi di darvi il proprio spazio e il proprio tempo.
Evidentemente ho sbagliato io. Chiedo quindi scusa a Keltoi Radio per gli eventuali disagi, mi sembra il minimo.

Questa voce è stata pubblicata in Il Labirinto delle Vie, Interviste realizzate da Sarah Bernini, Paganesimo Oggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

